30 September 2020
Orobia Climbing
Apre al pubblico la nuova palestra di Bergamo
Il 3 Ottobre 2020 aprirà a Curno (BG), Orobia Climbing, la nuova palestra di arrampicata di Bergamo.
Collocata a meno di 3 km dal centro città, Orobia Climbing sorgerà all’interno di un ex complesso industriale che si porrà come nuovo punto di riferimento non solo per gli appassionati di arrampicata ma anche per chiunque sia alla ricerca di nuovi interessi ed esperienze.
Se negli anni ’80 l’arrampicata si rivolgeva ad un pubblico composto prevalentemente da alpinisti e appassionati, oggi nelle palestre non mancano famiglie, bambini e over 60. Orobica Climbing si pone come obiettivo di aprire le proprie porte a chiunque possa trovare una nuova passione, o quantomeno, una nuova esperienza.

Questo progetto nasce da una forte passione per l’arrampicata e dalla comune necessità di vivere sul territorio un centro dedicato a questa disciplina così storicamente legata alla realtà bergamasca.
Stefano Guarneri -proprietario della palestra di arrampicata New Rock a Brescia- Ludovica Tintori e Carlo Schiantarelli -due giovani climber bergamaschi- e la guida alpina Maurizio Tasca sono gli ideatori e fautori del progetto.
Orobia Climbing viene proposto come nuovo polo di incontro e scambio tra appassionati e pionieri, tra istruttori e guide alpine.
Tassino Eventi si occuperà dell’attività di ristoro anche come supporto ad eventi sportivi e culturali legati al mondo climbing e outdoor.

DETTAGLI PALESTRA
L’arrampicata, che verrà introdotta come disciplina nelle prossime Olimpiadi di Tokio 2021, è divisa in tre specialità: l’arrampicata su corda, il boulder e la speed.
Orobia Climbing, con una sala di circa 1.700 mq, dispone di 580 mq scalabili di boulder, tre linee speed e più di 150 vie di corda, la cui continua tracciatura potrà garantire training dinamici e variati.
Ad integrazione, un’area di allenamento funzionale ed una piccola area fitness permetteranno allenamenti mirati, riscaldamento e stretching post attività. Il centro sarà aperto 7 giorni su 7, fino alle 23.00 in settimana e fino alle 19.00 nei week end.
Orobia Climbing proporrà corsi per adulti e bambini e fonderà una squadra agonistica per i giovani atleti. Bambini ed agonisti saranno seguiti dall’ASD Rock Climbing Team, già operativa dal 2006 presso la palestra New Rock di Brescia che ha già conquistato diversi titoli regionali e italiani.

GESTIONE COVID
L’apertura di un’attività nel 2020 prevede una serie di accorgimenti aggiuntivi. L’arrampicata però è un sport che per definizione non prevede contatti: sulla corda uno scala e il compagno resta a terra per assicurare. Sul boulder si scala singolarmente.
Le distanze di sicurezza saranno inoltre permesse dai notevoli spazi che la palestra presenta (circa 1.900 mq totali). Per quanto riguarda l’igienizzazione del materiale invece, ai climber sarà richiesto come da protocollo F.A.S.I. l’utilizzo della magnesite liquida, che con una percentuale alcolica del 70% disinfetta le mani di chi scala.